FINANZIAMENTI BANCARI PER GLI ACQUISTI ALL'ASTA

Ogni acquisto all'asta può essere finanziato.

Qualsiasi Banca può concedere un mutuo per l’acquisto di un immobile all’asta.

Diversamente da quanto si può trovare affermato in altri siti, non è necessaria alcuna convenzione particolare con il Tribunale né alcuna convenzione con l’ABI.

Per gli acquisti da procedura delegate che si perfezionano con il decreto di trasferimento, trova applicazione il terzo comma dell’articolo 585 del Codice di Procedura Civile il quale prevede che “Se il versamento del prezzo avviene con l'erogazione a seguito di contratto di finanziamento che preveda il versamento diretto delle somme erogate in favore della procedura e la garanzia ipotecaria di primo grado sul medesimo immobile oggetto di vendita, nel decreto di trasferimento deve essere indicato tale atto ed il conservatore dei registri immobiliari non può eseguire la trascrizione del decreto se non unitamente all'iscrizione dell'ipoteca concessa dalla parte finanziata.”

Tale norma è stata introdotta dal D.L. 14 marzo 2005, n. 35, convertito con modificazioni dalla L. 14 maggio 2005, n. 80, come modificato dal D.L. 30 giugno 2005, n. 115, convertito con modificazioni dalla L. 17 agosto 2005, n. 168, che ha disposto (con l'art. 2, comma 3-quater) che tale norma avrebbe avuto effetto a decorrere dal 1 gennaio 2006.

Il Notaio che sarà incaricato di stipulare il contratto di mutuo dovrà coordinarsi con il delegato alla vendita (D.A.V.) per consentire il rispetto degli adempimenti di legge ai sensi del citato art. 585 c.p.c..

Per l'acquirente è importante rivolgersi alla banca con anticipo rispetto all'asta, in quanto l'istituto di credito deve verificare la situazione reddituale del cliente, stabilire l'importo che può essere erogato e le condizioni che possono essere applicate.

Se la richiesta ha esito positivo, la banca garantisce al cliente la sua disponibilità a concedere il mutuo con una offerta valida per un determinato periodo (almeno successivo alla data dell’asta) ed in tal modo il cliente che si presenta all'asta ha la certezza, in caso di aggiudicazione del bene, di ottenere dalla banca l'intervento nel pagamento del saldo prezzo secondo quanto pattuito.

Per acquisti in vendite competitive o aste private il trasferimento si perfezionerà con un ordinario atto notarile ed in quel momento contestualmente sarà stipulato il contratto di mutuo per finanziare l'acquisto stesso.

La D.A.V. è in grado di fornire la più ampia assistenza per la richiesta di finanziamenti bancari da parte degli interessati agli acquisti all'asta.