Aste Private

La procedura di vendita all’asta sta iniziando a diffondersi anche fuori dal mondo giudiziario ed in questo caso si parla di “asta privata”.

L’asta privata è stata, fino ad ora, utilizzata principalmente dagli Istituti Pubblici (Ministeri, Enti Pubblici, Fondi Pensione, ecc…) per curare le proprie dismissioni con modalità trasparenti e competitive.

A breve dovrà essere utilizzata anche dagli Istituti di Credito per la vendita dei beni in garanzia senza ricorrere alla procedura giudiziaria (Patto Marciano).

Ma il settore dove potrà avere maggior diffusione sarà proprio quello dei privati (Enti, Società, Persone Fisiche).

Per poter funzionare al meglio l’asta privata dovrà proporre al mercato degli immobili con tutte le informazioni utili ed opportune e quindi immobili dotati di:

- una perizia di stima redatta con le medesime modalità richieste dall’art. 173-bis delle disposizioni di attuazione del C.P.C.;

- una relazione notarile che ne verifichi titolarità e gravami.

Le modalità di vendita potranno essere le più diverse e si potranno concordare con il proprietario o con il suo intermediario/consulente immobiliare coordinandoci altresì con il Notaio che sarà incaricato della stipula.

La nostra organizzazione ci consente:

- di predisporre tutta la certificazione necessaria per ottenere il “bollino blu” (perizia tecnica e certificazione notarile),

- di gestire l’asta e la pubblicità

- di stipulare l'atto di vendita,

il tutto con sicurezza ed a costi trasparenti e contenuti sia per il venditore che per l'acquirente.