PUBBLICITA' COMMERCIALE

L’ultimo comma dell’articolo 490 c.p.c. prevede anche che facoltativamente: “l'avviso sia inserito almeno quarantacinque giorni prima del termine per la presentazione delle offerte una o più volte sui quotidiani di informazione locali aventi maggiore diffusione nella zona interessata o, quando opportuno, sui quotidiani di informazione nazionali o che sia divulgato con le forme della pubblicità commerciale. Sono equiparati ai quotidiani, i giornali di informazione locale, multisettimanali o settimanali editi da soggetti iscritti al Registro operatori della comunicazione (ROC) e aventi caratteristiche editoriali analoghe a quelle dei quotidiani che garantiscono la maggior diffusione nella zona interessata.”

Questa è la pubblicità che veramente può fare la differenza nella vendita di un bene.

La pubblicità commerciale si può dividere in diverse sezioni:

1) Foto e Video

La realizzazione di Virtual tour 360°, di servizi fotografici e Video/Foto HI-RES sono spesso essenziali per una corretta pubblicizzazione del bene da vendere.

I costi di queste attività variano da circa Euro 250 (per un semplice Virtual Tour) ed arrivano a circa Euro 2.000,00 per un servizio fotografico completo di un immobile di notevoli dimensioni.

2) Portali immobiliari privati (comparatori)

Pubblicazione degli annunci di vendita, in maniera coordinata, sui principali portali immobiliari privati, tra cui ad esempio Immobiliare.it (50 milioni di visite a luglio 2018), Casa.it (37 milioni di visite a luglio 2018), Idealista.it (28 milioni di viste a luglio 2018).

E’ molto importante inserire l’immobile su questi “siti comparatori” che hanno in mano il mercato della pubblicità immobiliare italiano.

Il notaio Pietro Bernardi Fabbrani dal 2014 ha iniziato (primo notaio in Italia) ad utilizzare tali portali ed ha notato immediatamente l’ampliamento della base di interessati che è stata raggiunta rispetto alla pubblicità sui soli siti autorizzati (Astegiudiziarie che pure è quello più visitato).

Il costo per il mantenimento per un anno intero e continuativamente di una pubblicità di un lotto su uno di questi comparatori è di poche decine di Euro e varia a seconda degli accordi che hanno stipulato i singoli GVT con i siti commerciali.

3) Google AdWords e Facebook Ads

Le campagne pubblicitarie tramite Google AdWords e Facebook Advertising per raggiungere, in base a opzioni specifiche (targeting, parole chiave, dati demografici e remarketing) gli utenti potenzialmente interessati ad acquistare i beni in vendita stanno diventando sempre più interessanti ed efficenti.

I costi di una campagna pubblicitaria sono circa Euro 500,00.

4) Pubblicità cartacea su testate nazionali e internazionali e su riviste di settore 

Predisposizione, traduzione e pubblicazione degli estratti di avvisi di vendita su testate nazionali o estere che meglio corrispondono alle caratteristiche del bene in vendita.

I costi vanno da poche centinaia di Euro a qualche migliaia ma dipendono di volta in volta dal tipo di inserzione.

 5) Pubblicità outdoor e televisiva

  • Pubblicità dinamica tramite i mezzi di trasporto pubblico
  • Volantinaggio
  • Manifesti e cartellonistica
  • Spot televisivi
  • Spot radio

Per questo tipo di pubblicità si andranno a richiedere dei preventivi personalizzati di volta in volta alle varie agenzie e commissionarie di pubblicità.

Generalmente utilizziamo i servizi di Astegiudiziarie (vedi brochure di presentazione con i relativi costi) ma possiamo appoggiarci a qualsiasi altro commissionario di pubblicità su richiesta degli organi della procedura (ad esempio si veda l'offerta di ITAuction).