Antiriciclaggio

Ai sensi della normativa cosiddetta “antiriciclaggio”  (D.Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 e successive modifiche) saranno soggetti ad adeguata verifica gli aggiudicatari e pertanto: 

A.      Identificazione e verifica dell’identità

Verranno identificati tutti gli aggiudicatari mediante copia o scannerizzazione dei documenti di identità  (Carta di identità o Passaporto ed eventualmente anche: patente di guida; patente nautica; libretto di pensione; porto d’armi; permesso di soggiorno).

I documenti di identità devono essere in corso di validità.

Per i rappresentanti legali di società o enti verrà sempre verificata anche l’effettiva esistenza dei poteri.

B.  Identificazione e verifica dell’identità del titolare effettivo

Il «titolare effettivo» è la persona fisica per conto della quale è realizzata un'operazione o un'attività, ovvero, nel caso di entità giuridica, la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano tale entità, ovvero ne risultano beneficiari.

Ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/07 ai fini dell'identificazione del titolare effettivo, gli aggiudicatari forniranno per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate delle quali siano a conoscenza.

A tal fine ogni cliente dovrà compilare e sottoscrivere un modulo che sarà consegnato al momento del saldo o anche prima se richiesto.

C.   Informazioni sullo scopo e sulla natura prevista della prestazione professionale

Ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/07 gli aggiudicatari forniranno, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti destinatari del presente decreto di adempiere agli obblighi di adeguata verifica.

A tal fine l'aggiudicatario dovrà fornire ogni indicazione opportuna al fine di ricostruire e dimostrare congrua la propria capacità patrimoniale nei confronti dell’operazione che sta compiendo in particolare indicando la provenienza del denaro (finanziamenti bancari, terze persone a titolo di liberalità o finanziamento, ecc…).

D.  PERSONE POLITICAMENTE ESPOSTE (PEPs)

Gli aggiudicatari dovranno dichiarare se sono o hanno relazioni con “persone politicamente esposte”.

MODULISTICA

La modulistica per l'antiriciclaggio sarà inviata agli aggiudicatari in base alle loro specifiche caratteristiche.